LA PRIMA EDIZIONE DI OLTREBICI – PAROLE IN MOVIMENTO

La rassegna di sabato 10 luglio 2021 si chiama Oltrebici – Parole in movimento. Ed è una rassegna culturale ideata in concerto con le numerose società sportive locali che gravitano sulla Greenway, la ciclopedonale di 33 km, che unisce Voghera a Varzi ed è occasione di sport, promozione del territorio, esperienza e viaggio nella cultura della bicicletta.

I campionissimi Balmamion, Moser e Vigna, racconteranno procedendo lentamente sulla Voghera-Varzi, la cultura della bicicletta che muove anche un’editoria appassionata e appassionante e richiama in Oltrepò Pavese scrittori e giornalisti. Oltre al Casello di Retorbido, i due punti di rifornimento di parole sono previsti a Godiasco e a Ponte Nizza, per un arrivo sul palco di Piazza Umberto I a Varzi (alle ore 20 ca) e un omaggio finale alla bicicletta.

Non si tratta di una gara né di un evento ma di una pedalata fra appassionati della bicicletta che frequentando la prima Bike Marathon Cicloletteraria omaggiano una ciclopedonale molto amata da tutti.
All’arrivo a Varzi i Consorzi Tutela Vini Oltrepò Pavese e Salame di Varzi Dop offriranno una merenda tipica.

La rassegna coinvolge le Società ciclistiche locali che hanno aderito con la propria presenza: oltre a Huv4Bike che supporta l’evento, saranno presenti le divise dei diversi team: Asd Team Finotti, Asd Pedale Godiaschese, Asd Staffora Triathlon, GC Varzi e Ciclismo Oltrepò.

GIOVANNI PALLI: UNA CICLOPEDONALE CHE ATTIVA INCONTRI E CULTURA

Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunita’ Montana Oltrepo’ Pavese ha detto in merito: La Greenway attiva incontri ed è una strada che promuove anche la cultura della bicicletta. Un motivo di orgoglio in più che ci fa attendere con emozione questo nuovo evento di luglio.

L’incontro con gli autori del ciclismo, valorizzati e valorizzanti i campioni, di questo calibro come Francesco Moser, Franco Balmamion e Marino Vigna, è uno stimolo in più alla creatività di Varzi che abbiamo acceso per un ritorno alla normalità della voglia di vivere e fare rivivere i nostri meravigliosi posti, che si alimenta anche grazie a questi incontri.

Ci piace soprattutto che i giovani possano rubare da questi appuntamenti speranze di … successo e che gli stimoli della nostra terra, bella anche da pedalare, costruiscano il futuro del nostro Oltrepò Pavese. A Varzi la passione per il ciclismo è sempre stata viva e pedala, nel ricordo di campioni come Carlo Chiappano, come prima Giuseppe Sartore gregario di Balmamion e molti altri, sarà un incontro emozionante quello del 10 luglio che ci rilancia nella bella dimensione della bicicletta, da sempre una strada emozionante che ci collega a luoghi e ricordi.

Giuseppe Sartore di Ponte Nizza, gregario amico fedele di Franco Balmamion

FEDERICA LAZZATI: LE 24 STORIE
DI SCHEPISI-ROMIO SONO UN TANDEM DEL FUTURO

Federica Lazzati, assessore alla cultura del Comune di Varzi ha detto su questa iniziativa che parte con la pedalata giusta: Le parole in movimento sulla Greenway sono un viaggio naturale che omaggia questa volta la bicicletta, un mezzo che è cultura anche del territorio, da quasi due secoli. Dopo la mostra di pittura dello spagnolo Miguel Soro, con l’omaggio a Fausto Coppi, Varzi nel suo cuore medioevale torna ad essere protagonista di un racconto, che è storia di successo, di campioni e di scrittori.

Un terreno quello della cultura, anche in movimento, che ci piace alimentare e che riunisce appassionati di ogni genere. Un libro su tutti quelli che saranno raccontati il 10 luglio interpreta lo spirito giusto di questa prima edizione di Oltrebici: sono le 24 storie di bicicletta tratteggiate da Alessandra Schepisi con Pierpaolo Romio. Sono 24 viaggi nel mondo della bici con un filo conduttore: la libertà. Quella stessa che ci porta da Voghera a Varzi leggendo libri… in bicicletta! La Buddy Bike di Schepisi e Romio ci proietta con gioia nel futuro della bici.

condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Grazie per esserti iscritto
alla nostra newsletter

LEGENDA DIFFICOLTà

TC

(turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabilie

MC

(per ciclo escursionisti con media tecnica) percorso su strade sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (strade bianche, carrarrecce, ecc.) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole

BC

(per ciclo escursionisti con buone capacità tecniche) percorso su strade sterrate con fondo molto sconnesso e su sentieri con fondo piuttosto sconnesso con qualche ostacolo naturale

OC

(per ciclo escursionisti con ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o irregolare, con presenza significativa di ostacoli

EC

(Livello Massimo per ciclo escursionisti estremi) percorso su sentieri irregolari, caratterizzati da gradoni, radici e ostacoli in continua successione che richiedono alte doti di conduzione della mountainbike