Bike school

Ci vuole testa e fisico, per la velocità.
Quella padronanza che permette di apprezzare la lentezza, quando esser veloci non serve

Grazie a Maestri Istruttori FCI oltre che Guide dell’Accademia Nazionale, abbiamo la possibilità di svolgere corsi privati e/o di gruppo,sia ai principianti che a chi volesse migliorarsi nelle tecniche di guida della mountain bike.

Dal 2018 svolgiamo regolarmente corsi base di avvicinamento alla mountain bike per imparare a guidare in sicurezza attraverso la progressione didattica ed il gioco per bambini/ragazzi di età compresa fra i 6 ed i 15 anni.

Perché iscriversi?

Scopo educativo: imparare il rispetto delle regole, lavorare in gruppo, rispetto per l’ambiente e per la natura.

Scopo motorio: Apprendimento capacità coordinative, e schemi motori generali, apprendimento della destrezza fine e capacità specifiche attraverso la progressione didattica ed il gioco.
Scopo socio-didattico: Divertirsi in sella, in totale sicurezza lontani dal traffico stradale. La bicicletta è prima di tutto divertimento, non solo fatica e sacrificio.

Chi può iscriversi

Ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni

Quando e dove si tengono i corsi

Ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il parcheggio retrostante la piscina di Rivanazzano Terme (PV) da lì in base alla suddivisione in sotto gruppi si parte per lo svolgimento delle diverse attività didattiche.

Cosa serve

Il corsista deve essere munito di una bicicletta propria, con la quale prenderà confidenze, ed imparerà a prendersene cura, Casco e guantini.

Per le uscite didattiche eventualmente saranno facoltative ma consigliate le protezioni, come ginocchiere e gomitiere ed occhialini.

Chi sono gli Istruttori

Gli istruttori che terranno il corso saranno dei Tecnici Sportivi formati dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), regolarmente iscritti presso la ASD Pian del Poggio Bike & Ski.

Inoltre i nostri Tecnici Istruttori sono costantemente coadiuvati dalla Cooperativa Sociale Onslus Educ@, specializzata nell’aspetto socio/educativo/pedagogico.

Per info e costi contattare: asdpiandelpoggio@gmail.com – cel. 333 403 8157 / 339 716 2130

Grazie per esserti iscritto
alla nostra newsletter

LEGENDA DIFFICOLTà

TC

(turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabilie

MC

(per ciclo escursionisti con media tecnica) percorso su strade sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (strade bianche, carrarrecce, ecc.) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole

BC

(per ciclo escursionisti con buone capacità tecniche) percorso su strade sterrate con fondo molto sconnesso e su sentieri con fondo piuttosto sconnesso con qualche ostacolo naturale

OC

(per ciclo escursionisti con ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o irregolare, con presenza significativa di ostacoli

EC

(Livello Massimo per ciclo escursionisti estremi) percorso su sentieri irregolari, caratterizzati da gradoni, radici e ostacoli in continua successione che richiedono alte doti di conduzione della mountainbike